sabato 21 giugno 2008

'Màrilighèa. Impegno e amore

E' tra i siti da me consigliati www.marilighea.org. Ma cos'è 'Màrilighèa?
E' una associazione nata pochi anni fa mirata alla conservazione dei beni culturali e ambientali non solo di Augusta ma anche della Sicilia, concentrandosi soprattutto sulla zona iblea, ricca di meraviglie naturali e archeologiche.
'Màrilighèa è composta da tre valenti studiosi: Luca di Giacomo, architetto; Giuseppe Cacciaguerra, archeologo; Ivano Alicata, grande conoscitore della flora e della fauna degli iblei, è stato anche segratario di Ente Fauna Sicilia e ora presidente di Natura Sicula. Ma fanno parte di 'Màrilighèa tutti i ragazzi che hanno partecipato ai progetti organizzati dall'associazione. Infatti 'Màrilighèa mira soprattuto a riaccendere nei giovani l'amore per la natura e per i beni culturali e non solo. Tra i progetti vi è "Il Viaggio", un campo scuola organizzato periodicamente indirizzato ai ragazzi delle superiori di Augusta, che consiste in un campo-scuola di circa 5-6 giorni nelle meravigliose ambientazioni naturali siciliane, alla "ricerca" di siti archeologici o antropologici di alto valore culturale ma in un certo senso dimenticati. Vi è anche il progetto "Gnòthisautòn - Percorsi di conoscenza", insieme di visite guidate con le classi delle scuole di Augusta, dalle elementari ai licei. Si è concluso "Gnòthisautòn 4" che ha visto protagonisti gli scenari di Taorimina, Siracusa, Morgantina, Sperlinga e molte altri luoghi tra cui il Seno megarese.
Instancabilmente ogni anno Luca Di Giacomo e i suoi collaboratori cercano e programmano nuovi itinari da offrire ai ragazzi, sperando sempre di poter riuscire nel loro nobile intento.
Ma 'Màrilighèa è anche impegnata nella tutela di beni culturali, e sono già tante le denunce fatte per preservare dagli scempi. Inteventi sono stati fatti già riguardo il torrente Porcaria e Megara Hyblaea, ma non certo qui si ferma l'azione.
Per maggiori informazioni si può visitare il sito dell'associazione.

Ternullo Salvatore

4 commenti:

di Fabrizio Vaccaro ha detto...

E' doveroso ringraziare l'associazione Marilighèa per quello che fa sul nostro territorio. C'è chi non vede l'ora di fuggire i problemi scappando via. C'è chi riparte dalla linfa giovanile di Augusta per cercare di risolverli. Chi non accetta di chiudere un occhio alle mille anomalie della nostra terra.

GRAZIE LUCA! GRAZIE PEPPE! GRAZIE IVAN!

Salvo Ternullo ha detto...

Hai perfettamente ragione Fabrizio. Ringraziare 'Màrilighèa è il minimo che si può fare verso quest'associazione. Sono sicuro che "piccoli" problemi senza 'Màrilighèa sarebbero diventati "grandi". Non dimenticando che ogni anno in ogni scuola è organizzata una visita guidata da Luca e altri collaboratori che aiutano alla formazione culturale riguardante Augusta nei ragazzi.

Anonimo ha detto...

Accidenti a me!
quest'anno volevo farlo il campo che si svolgeva dal 24 al 29 mi pare! ma per via di un esame che poi ho superato brillantemente, non sono potuta andare ai "provini"
speriamo che ne organizzino uno quanto prima!

Anonimo ha detto...

Il campo ci sarà prossimamente ed è riservato però ai veterani, quelli che già lo hanno fatto. Sarei stao l'unico quest'anno a partire e per qusto mitivo ho avuto il divieto dai miei.