venerdì 23 maggio 2008

Torna la musica ad Augusta

Per la processione del Venerdì Santo del 2007, la banda cittadina non si presentò, protestando contro il comune per mancati pagamenti. Riconosciuti i componenti innocenti, la colpa cadde sul direttore del corpo bandistico che con inganno aveva convinto i membri a non presentarsi.
Il Sindaco offesosi per le accuse, vietò alla banda di poter suonare in città e utilizzare il nome "Città di Augusta".
Mancava così in città una banda di augustani e parecchi giovani musicisti vedevano la loro passione bloccata per una stupida azione.
Ma la tenacia di Gaetano Galofaro, ex componente della banda e innamorato della tradizione musicale augustana, ha permesso di realizzare in poco più di un mese un progetto a pensarsi quasi impossibile: ricostituire una banda di augustani.
Gaetano insieme al suo amico Emanuele Di Grande, con il quale dal Giovedì Santo di quest'anno perpeta la tradizione della "Tromba", hanno riunito tutti gli ex componenti della banda, sia chi costretto ad abbandonarla dopo il fattaccio del Venerdì Santo sia per la difficile convivenza con il colpevole del fattaccio. E così dopo un anno è rinata una banda che può portare con fierezza il nome di Augusta: il "Corpo Bandistico Federico II - Città di Augusta" composta da 33 elementi, di cui 29 augustani e per la maggiorparte con età inferiore ai 30 anni, ricordando i vecchi tempi della grande banda del Maestro Giuseppe Passanisi, una banda che viveva dal 1863.
Ieri, in onore al Santo Patrono, la banda "Federico II" ha fatto la sua prima apparizione in pubblico, dimostrando il suo carattere e le sue qualità. Tra le marcie il tradizionale inno a San Domenico, che tempo addietro il maestro Passanisi aveva adattato per banda.
Un plauso alla Banda ma un plauso soprattutto a Gaetano Galofaro che ha sempre creduto di poter riuscire in un obbiettivo caro a tutti gli augustani innamorati, come lui, delle tradizioni che da secoli fanno parte della cultura della città, come la banda che, come già detto, dal 1863 le accompagna.

La "nuova" banda di Augusta

"Corpo Bandistico Federico II - Città di Augusta"

23 Maggio 2008

Salvatore Ternullo

Nessun commento: